Avevo già parlato sia del perché sia molto importante utilizzare un sistema di autenticazione a due fattori per i servizi web, in particolare i social network, sia del fatto che i recenti attacchi a Twitter e LinkedIn potevano essere evitati (o per lo meno mitigati) proprio attivando questa funzionalità. Che su quei due social network però mancava.
Dopo qualche mese dagli attacchi, per fortuna sia Twitter che LinkedIn hanno reso disponibile ai propri utenti un sistema di verifica dei login.
Praticamente usano lo stesso metodo: registrate un numero di cellulare e loro vi inviano un SMS con un codice da usare dopo aver inserito username e password.
Vediamo meglio come abilitare questa funzionalità.
Prima di tutto un consiglio: se avete già associato al vostro account Twitter un numero di cellulare rimuovetelo prima di attivare questo servizio. Sembra ci sia un bug, quindi si fa molto prima a togliere tutto e ricominciare da capo.
Abilitare il tutto è molto semplice, basta cliccare sull’ingranaggio in alto a destra, andare su Impostazioni, e selezionare l’opzione Richiedi un codice di verifica all’accesso
Dovrete quindi inserire un numero di telefono cellulare, verificarlo inviando un SMS a Twitter, e successivamente potrete abilitare l’invio del codice
Tutto abbastanza semplice.
Come già disponibile prima, inoltre, potrete selezionare quali avvisi ricevere sul vostro cellulare via SMS o se abilitare la funzionalità di SMS-twitting.
Anche su LinkedIn la procedura è simile.
Riporto qui la versione inglese del sito, uso quella perché la versione in Italiano ancora non ha recepito gli ultimi cambiamenti grafici.
Basta cliccare sul proprio account in alto a destra, andare su Privacy and Settings –>Account –>Manage security settings e arrivare a questa schermata
Oltre a poter abilitare l’SSL (e fatelo immediatamente, anzi installate HTTPS Everywhere) potrete attivare la funzionalità di invio del codice di verifica.
Va quindi registrato un numero di cellulare, ed è fatta.
E ora?
E ora basta!
Da questo momento ogni volta che vi loggherete in questi due servizi con username e password vi verrà inviato un codice via SMS
Ovviamente questo sistema non è esente né da rischi né da scomodità.
La scomodità principale è quella di avere copertura telefonica per ricevere, almeno in tempi brevissimi, l’SMS. E a volte, soprattutto all’estero, questo è un problema.
La speranza è quella che sia Twitter che LinkedIn seguano quanto fatto da Google e Facebook, utilizzando un generatore di codici all’interno magari delle loro app per smartphone.
In ogni caso è un primo passo, semplice ma molto importante, per essere un po’ più sicuri in rete su questi due servizi molto usati.
Bye!
Non ci ho ancora provato, ma se uno ha account twitter multipli, può associarvi lo stesso numero di cellulare?
Ho fatto una prova al volo e sembra funzionare 🙂